• testata01
  • testata02
  • testata03

La Scuola

La scuola “N. Nasi” nasce come “IV scuola media statale” nell’ambito del comune di Trapani. È stata poi intitolata a Nunzio Nasi, famoso uomo politico italiano, nato a Trapani nel 1850 e morto a Erice nel 1935. Fu una figura emblematica per i Trapanesi che lo hanno più volte eletto sindaco e consigliere del proprio comune, divenne deputato ad appena 36 anni, ministro delle Poste con Pelloux (1898-99) e poi della Pubblica Istruzione con Zanardelli (1901-03).

La scuola si trova ad operare in un’area che in questi ultimi anni ha registrato una notevole espansione urbanistica. Non più estrema periferia cittadina ad edilizia popolare, ma zona di incremento commerciale ed artigiano, con agenzie di servizi di vario tipo, il territorio ha accresciuto la popolazione residente, grazie all’edilizia cooperativa e residenziale sviluppatasi nell’asse direzionale est. Tutto ciò ha contribuito a modificare sensibilmente il contesto socio-culturale. Per quanto la realtà complessivamente sia ancora carente di servizi sociali e di centri di aggregazione culturale, tuttavia si presenta non priva di energie umane positive in grado di stimolare, sollecitare, supportare l’azione formativa della scuola.

In questi ultimi anni l’utenza scolastica è accresciuta e si è diversificata, il numero dei componenti i nuclei familiari si è ridotto, il livello culturale si presenta oggi medio-alto e in generale c’è più attenzione alla proposta educativa della scuola; tuttavia, se da un lato si individuano chiare situazioni di benessere economico e un più alto livello culturale che permettono di riconoscere un ruolo pregnante alla scuola dalla quale le famiglie esigono risposte adeguate ai cambiamenti sociali ed economici in atto ed interventi sempre più efficaci, dall’altro versante si colgono segnali di nascosto disagio causato talvolta da situazioni culturali ed economiche precarie.

Il rapporto scuola - famiglia risulta più stretto e la scuola , che interagisce positivamente con il strutture presenti: parrocchia, gruppi sportivi, associazioni, il Polo Giovani, ASL , Enti regionali , ha ampliato la sua offerta formativa, risultando destinataria di una richiesta più esigente e differenziata .

           Si è, così, attrezzata per offrire una proposta che fosse rispondente ai bisogni degli allievi e conforme ai cambiamenti didattici ed organizzativi che in questi anni si sono susseguiti,soprattutto quelli previsti dalla Riforma.

Oltre alla Scuola Media "N. NASI" operano nel territorio altre istituzioni scolastiche, quali: Scuole Materne pubbliche e private; IV° e VI° Circolo Didattico di Trapani; la Scuola Media Statale "G. FALCONE" ; l’Istituto Tecnico per Geometri; l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato; l’Istituto Alberghiero.

Annuario a.s.2018-19

regel registro elettronico

Risultati immagini per regel  area genitori immagini

regel registro elettronico

 

 

 

ACCESSO DOCENTI

LINK UTILI

 

ANIMATORE DIGITALE TEAM INNOVAZIONE DIGITALE